Rab

RAB

Cos’è il R.A.B. Biopiattaforma?

Il R.A.B. (Residential Advisory Board) Biopiattaforma è un Organismo che ha il compito di monitorare e controllare l’attività e l’impatto ambientale della Biopiattaforma. Le associazioni del territorio sono protagoniste del RAB, insieme alle aziende che promuovono il progetto (Gruppo CAP e CORE) e alle cinque amministrazioni coinvolte (Sesto S. Giovanni, Cologno Monzese, Pioltello, Segrate, Cormano).

Come è composto il R.A.B.?

Le associazioni del territorio rappresentano 6 dei 14 membri complessivi del RAB. Le aziende proponenti (2) e le amministrazioni coinvolte (5) sono rappresentate ciascuna da un membro.

Associazione Sottocorno e Comitato Cascina Gatti sono membri permanenti del RAB in quanto storici rappresentanti dei cittadini residenti nei quartieri limitrofi all’impianto.

Insieme a loro, secondo il Regolamento possono far parte del RAB altre quattro (4) associazioni / comitati del territorio.

A questi si aggiunge un rappresentante della Consulta dell’Ambiente di Sesto San Giovanni, scelto dai membri della Consulta stessa.

Complessivamente, il Comitato di controllo sarà composto da quattordici (14) elementi, di cui:

  • Sette (7) in rappresentanza della Cittadinanza,
  • Sette (7) in rappresentanza delle Amministrazioni Comunali e delle Aziende.

Come funziona il R.A.B.?

Il Regolamento definisce finalità, composizione, compiti e poteri del RAB. In particolare, stabilisce che il Presidente del  R.A.B.  sia nominato fra i sette (7) rappresentanti della cittadinanza e che, in caso di parità durante le votazioni, il voto del Presidente abbia peso doppio. Per sapere come funziona il RAB

Come fare per candidarsi?

Per proporre la candidatura di un’associazione / Comitato al R.A.B. occorre inviare una mail entro il 20 giugno 2020 all’indirizzo segreteria@biopiattaformalab.it con la seguente documentazione:

  • Modulo di Autocandidatura disponibile qui
  • Copia di un documento che certifichi la nascita e la natura dell’associazione / comitato (es: atto costitutivo, statuto o regolamento interno sottoscritto dai soci);
  • Relazione o documenti attestanti l’attività svolta dall’associazione nell’ultimo anno;
  • Curriculum vitae e documento d’identità della persona che rappresenterà l’associazione nel RAB.

Le candidature saranno vagliate dai membri di diritto del RAB (Associazione Sottocorno, Comitato Cascina Gatti, rappresentanti delle amministrazioni e delle aziende) entro il 20 luglio 2020. Da settembre 2020 il RAB sarà a tutti gli effetti operativo.