Quarto incontro

Quarto incontro

INCONTRO DI APPROFONDIMENTO SULLE COMPENSAZIONI, RACCOLTA DI PROPOSTE DA PARTE DEL TERRITORIO

18 dicembre 2018
ore 18,00 – 20,00
Spazio Arte
Sesto San Giovanni

Il 18 dicembre 2018, dalle 18 alle 20,30 si è svolto, presso lo Spazio Arte di Sesto San Giovanni, il terzo laboratorio di approfondimento tematico del percorso partecipativo BiopiattaformaLab.

Quest’ultimo laboratorio era dedicato all’approfondimento dell’iter autorizzativo, dei controlli sia di tipo ambientale sia di tipo economico, e alla raccolta di proposte in merito al tema delle compensazioni.

L’incontro si è aperto con le presentazione a cura del dottor Serse Comandù sugli iter autorizzativi cui i progetti industriali come quelli proposti da CAP sono soggetti. A questa è seguito un intervento del direttore generale di CAP, ing. Michele Falcone, sui controlli e le verifiche dell’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) in particolare sul tema delle tariffe, e dell’ing. Andrea Lanuzza, direttore tecnico di CAP, sul tema delle compensazioni.

Il lavoro dei tavoli, condotto dai facilitatori, ha riguardato in particolare la raccolta di proposte da parte dei cittadini. I partecipanti sono stati sollecitati a ragionare in termini di bisogni del territorio, rappresentando le esigenze quindi della comunità sestese, e a mettere a fuoco proposte che potessero rispondere a questi bisogni, immaginando anche un ruolo attivo degli abitanti stessi. Si è proposto quindi di affrontare il tema delle compensazioni in maniera ampia quale occasione per riflettere sul futuro del territorio, sul suo sviluppo e sul miglioramento della qualità della vita. In questo senso è stato sottolineato come il confronto sulle compensazioni debba necessariamente vedere protagoniste le amministrazioni comunali.

I partecipanti al tavolo hanno sottolineato il desiderio di affrontare in maniera condivisa e partecipativa, insieme alle amministrazioni, l’individuazione e valutazione delle compensazioni possibili.

La serata si è conclusa con un intervento del Presidente di CAP, Alessandro Russo, che ha ripreso gli aspetti più significativi emersi, facendo presente la disponibilità della società a continuare il confronto nella massima trasparenza e nell’ottica di creare un clima di fiducia e collaborazione con il territorio.